Comunicato Stampa

Giovedi 15 Novembre alle ore 17:00 alla facoltà di sociologia-Università Federico II di Napoli- si svolgerà la presentazione del Libro “ Il suono dell’illegalità” scritto dal dott. Mariano Gianola.

Il libro, pubblicato con Diogene edizioni,  si  aggiunge alla collana del prof .Amato Lamberti, scomparso il 28 giugno scorso,  docente della cattedra di sociologia della devianza e criminalità e fondatore dell’osservatorio anticamorra.

Rimanendo in tema, l’autore  propone analisi e riflessioni  sui messaggi devianti prodotti dalla canzone neomelodica  e dimostra, attraverso l’analisi del testo di alcuni brani, come questa rappresenti un modo per narrare i fatti e misfatti di un mondo, criminale e delinquenziale,  attraverso le gesta del suo eroe, il capoclan.  Un  “Robin Hood” post moderno che difende la propria realtà criminale  attraverso valori mistici  di giustizia e  lealtà, del sacro e del profano.

A discuterne con l’autore saranno presenti  il sociologo  Sergio Mantile  e il Prof. Lello Savonardo- docente  della facoltà di sociologia-Università Federico II di Napoli.

Annunci